Anno Accademico 2022 – 2023
Posti disponibili:
Corso di Laurea Magistrale in Economia Aziendale e Management: 540
Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale: 120
Di seguito i criteri per l’ammissione ai corsi di Laurea magistrale attivi, validi per l’anno accademico 2022-23.
Gli interessati sono pregati di consultare il portare dell’Università per ogni eventuale aggiornamento.
- Laurea magistrale in Economia Aziendale, classe LM-77:
Studenti LIUC
Studenti provenienti da altre Università - Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, classe LM-31:
Studenti LIUC
Studenti provenienti da altre Università
Hai un titolo di studio diverso da quello italiano?
Contatta i nostri uffici all’indirizzo [email protected], prima di iniziare la procedura di ammissione.
In considerazione della convenzione stipulata tra la LIUC ed il Centro Enic-naric CIMEA, è possibile richiedere gli attestati di comparabilità e di verifica al seguente link: https://cimea.diplo-me.eu/liuc/#/auth/login
Lo studente laureato o laureando (con minimo 140 cfu verbalizzati) può richiedere l’ammissione a partire dal mese di febbraio e fino a chiusura delle immatricolazioni tramite il portale Sol.liuc.it alla voce “Ammissione e selezioni”.
Consigliamo, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg) dei seguenti documenti:
- Documentazione attestante la carriera universitaria
Autocertificato di iscrizione/laurea riportante il piano studi completo (esami superati e non), voti, cfu e ssd firmato dallo studente o, in alternativa, copia del Diploma supplement - Curriculum Vitae nel formato preferito dallo studente
deve riportare le competenze linguistiche e informatiche, il percorso accademico, eventuali esperienze lavorative e periodi di studio all’estero - Lettera motivazionale
Una breve presentazione (1 o 2 pagine di testo) per spiegare alla commissione valutatrice perché è interessato a questo corso di laurea, cosa spera di ottenere dal suo percorso di studi e quali sono i suoi obiettivi professionali, oltre ad altre informazioni che ritiene rilevanti. - Eventuali certificazioni accreditate attestanti la conoscenza della lingua inglese.
- Eventuali certificazioni DSA o richieste di ausili di invalidità.
Per maggiori informazioni sul processo consultare la guida alla domanda di ammissione.
In caso di ammissione, il candidato potrà procedere con l’immatricolazione on line, tramite il portale https://sol.liuc.it selezionando nel menù la voce “Immatricolazione”.
Le immatricolazioni sono aperte tramite il portale https://sol.liuc.it fino a copertura del numero programmato, nel periodo compreso tra il 2 maggio e il 05 novembre 2022. Eventuali iscrizioni tardive potranno essere presentate solo qualora ci siano posti disponibili e a seguito di approvazione del Magnifico Rettore (il candidato dovrà preventivamente presentare istanza motivata di iscrizione tardiva in Segreteria Studenti).
Completato il processo on-line, lo studente deve stampare la domanda di immatricolazione, firmarla, scansionarla e caricarla a portale, nella sezione “Allegati di carriera”, unitamente alla ricevuta del versamento della prima rata, tramite bollettino MAV, scaricabile nella sezione “Pagamenti”.
La domanda di immatricolazione sarà perfezionata esclusivamente in via telematica, al completamento della procedura lo studente riceverà un’e-mail di conferma e potrà ritirare la LIUC-Card in Segreteria Studenti.
La domanda di immatricolazione verrà presa in carico solo se completa di tutti gli allegati, compresa l’attestazione del pagamento della prima rata.
Il mero inserimento dei dati nel portale senza il perfezionamento tramite il pagamento non costituisce presupposto per l’assegnazione di un posto.
Consigliamo, prima di iniziare il processo, di preparare copia digitale (in formato pdf, doc, docx o jpeg) dei seguenti documenti:
- Documento di identità (fronte/retro);
- Codice fiscale;
- Permesso di soggiorno (solo per studenti non comunitari);
- Fototessera (primo piano, formato passaporto, su sfondo bianco) per il tesserino universitario – LIUC card;
Lo studente che ha conseguito il titolo di laurea triennale o una certificazione di lingua inglese dopo la valutazione, può caricare anche i seguenti documenti:
- Autocertificato di laurea con esami superati, voti, cfu e ssd, firmato dallo studente o, in alternativa, copia del Diploma supplement;
- Certificazioni linguistiche necessarie per l’ammissione;
Solo per iscrivendi ai percorsi in inglese di Economia aziendale e management (LM-77): in attesa dell’attestato di conoscenza della lingua inglese richiesto, da consegnare entro e non oltre il 20/09/22, è possibile allegare la “Dichiarazione per iscrizione senza inglese“).
Lo studente che si immatricola, in attesa del conseguimento dei requisiti di ammissione, potrà aggiornare la propria pagina personale anche successivamente, così da perfezionare la propria posizione.
La Segreteria Studenti si riserva la possibilità di chiedere documentazione aggiuntiva, anche in originale, qualora sia necessario al completamento della pratica.
È possibile chiedere il riconoscimento di attività didattiche derivanti da carriere pregresse al fine di abbreviare il proprio percorso di studi.
La Segreteria Studenti darà comunicazione ai candidati in merito alla documentazione da caricare, ad eventuali diritti di segreteria e alle tempistiche per l’immatricolazione.
Tutte le informazioni possono essere richieste a:
Divisione didattica – Segreteria Studenti
Compilando il Modulo di richiesta informazioni
Telefono 0331 572.248 – E-mail: [email protected]