Servizio inclusione disabili e DSA


Entry to LIUC

Servizio inclusione disabili e DSA


Per migliorare la partecipazione alla vita accademica degli studenti con disabilità e con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) la LIUC ha attivato un Servizio loro dedicato (Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e alla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170), caratterizzato da coordinamento centrale e operatività diffusa, imperniato su una struttura professionale dedicata, il Team pedagogico, che si interfaccia con la Segreteria Studenti e con tutti gli altri servizi di supporto per assicurare allo studente con disabilità e DSA una esperienza di apprendimento proficua nonché una preparazione adeguata ad affrontare la relazione con il mercato del lavoro. Il Servizio inclusione disabili e DSA coordinato dal delegato del Rettore per la disabilità e i DSA, ruolo attualmente ricoperto dalla prof.ssa Eliana Minelli. In particolare, per accompagnare gli studenti dal punto di vista didattico, è stato istituito un Servizio di Consulenza Pedagogica specializzato in termini di Inclusione. Le attività di consulenza sono gestite dalle Pedagogiste, dott.ssa Daniela Mazzara e dalla dott.ssa Maria Carruba.

Nello specifico, le consulenti si occupano di:

  • Orientamento matricole: sostegno dello studente nella scelta del Corso di Laurea più idoneo e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
  • Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo): mediazione didattica rispetto ai bisogni degli studenti per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.

Gli studenti possono anche richiedere un percorso per riflettere sul personale Metodo di Studio e per individuare le strategie didattiche più efficaci per il loro successo formativo. Per richiedere la consulenza, scrivere a inclusione@en.liuc.it . Tutti gli studenti con disabilità e con DSA possono fare riferimento alla dott.ssa Elena Tosi (etosi@en.liuc.it) presso la segreteria Studenti per le pratiche amministrative e di contatto con il Servizio Inclusione, mentre per gli aspetti relativi agli esoneri possono rivolgersi alla dott.ssa Sabrina Belli (dirstud@en.liuc.it) . Le richieste di esonero totale dal pagamento della retta universitaria per invalidità devono pervenire con idonea documentazione contestualmente all’immatricolazione dello studente o alla sua iscrizione ad anni accademici successivi, entro il termine della scadenza per il pagamento della prima rata della retta stessa.

La LIUC ha aderito al CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità), a cui afferiscono tutti i docenti delegati per la disabilità delle Università aventi sede in Lombardia, per attivare un proficuo confronto con le altre realtà universitarie del territorio.

Coloro che desiderano usufruire del Servizio Inclusione devono essere in possesso di almeno uno dei seguenti documenti in corso di validità:

  • “verbale d’invalidità civile” ai sensi dell’art. 20 della Legge 3 agosto 2009 n. 102;
  • “verbale di accertamento dell’handicap” ai sensi della Legge 5 febbraio 1992 n. 104;
  • certificazione medica attestante una disabilità temporanea (es.: frattura del braccio);
  • diagnosi di Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSA), acquisita entro tre anni dal momento dell’immatricolazione o dopo il compimento del 18° anno di età (riportante almeno uno dei disturbi previsti dalla citata Legge 170/2010 – dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia – e gli adeguati codici nosografici).

Eccezionalmente, a giudizio insindacabile del Servizio Inclusione, potranno essere presi in esame altri documenti sanitari.

Il  Servizio Inclusione si riserva il diritto di richiedere eventuale documentazione integrativa, anche al fine di meglio garantire un supporto personalizzato.

Il Servizio Inclusione è destinato anche agli studenti che frequentano un periodo di mobilità a fini di studio presso la LIUC; tali studenti dovranno far pervenire all’Ufficio Relazioni Internazionali la documentazione necessaria in lingua inglese e potranno rivolgersi per ogni ulteriore richiesta e/o indicazione all’indirizzo international@en.liuc.it.

Lo studente che decide di avvalersi del Servizio Inclusione per ottenere la mediazione pedagogica e le misure equipollenti necessarie, dovrà compilare la richiesta per ogni esame (parziale o totale) attraverso un modulo digitale di raccolta da inviare entro 15 giorni lavorativi prima dell’esame (salvo chiusure di Ateneo rispetto alle quali gli studenti vengono costantemente informati a mezzo mail e nella sezione Avvisi e Comunicazioni importanti del sito). Qualora lo studente dovesse necessitare di strumenti equipollenti (es. formulari) contestualmente al modulo dovrà inviare gli stessi in formato PDF via mail (inclusione@en.liuc.it).

Sarà il team di consulenza pedagogica a gestire tutte le mediazioni necessarie con il team dei docenti.

Allo studente è fatto obbligo monitorare e verificare eventuali aggiornamenti e comunicazioni del Servizio sulla pagina del sito dedicata al Servizio Inclusione.

Validità delle richieste:

le misure richieste e accettate hanno validità come da schema sotto riportato:

VALIDITÀ sessione invernale Gennaio Febbraio sessione straordinaria di marzo (solo se prevista)
VALIDITÀ sessione estiva Giugno Luglio
VALIDITÀ sessione autunnale Settembre sessione straordinaria di novembre (solo se prevista)
Per gli insegnamenti che prevedono più parziali all’interno dello stesso semestre, la richiesta dovrà essere inviata 15 giorni lavorativi prima della 1° data e varrà per tutti i parziali in calendario.

 

Non è necessario ri-procedere alla richiesta per lo stesso esame eventualmente ripetuto nella sessione più volte, se il Servizio ha già inviato una mail di conferma e di approvazione.

Sarà necessario inviare una nuova richiesta se si sostiene l’esame in una sessione successiva.

Per accedere al modulo di richiesta, cliccare QUI

Share on:
Newsletter
Do you want to stay updated on all LIUC events and news?