Criteri e test di ammissione laurea triennale ingegneria


Entry to LIUC

Criteri e test di ammissione laurea triennale ingegneria


135 posti disponibili, di cui 3 destinati all’immatricolazione degli studenti stranieri.

Per immatricolarsi al corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale è obbligatorio per tutti gli studenti sostenere il test TOLC-I erogato dal CISIA.

Il CISIA gestisce le iscrizioni al TOLC-I per conto di circa 50 sedi universitarie.

Il test per l’ammissione alla LIUC può essere svolto presso una delle sedi universitarie accreditate.

 

Test di Ammissione a.a. 2022/23

Dove e quando

Data la situazione di emergenza COVID-19, l’Università ha aderito alla sperimentazione del Consorzio Interuniversitario CISIA e accetta, ai fini dell’immatricolazione al Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale, il test d’ammissione sostenuto con modalità TOLC@CASA.

Il test potrà quindi essere sostenuto dallo studente presso la propria abitazione al link https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria è possibile trovare il calendario completo delle date previste.

Vi invitiamo a leggere il regolamento al link –> https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/regolamenti/regolamento-tolccasa/

Il TOLC-I (Test On Line CISIA  Ingegneria) è un test nazionale promosso e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso (CISIA).

TOLC-I (Test On Line CISIA – Ingegneria) sono test individuali, diversi da studente a studente, e sono composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC-I generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà analoga. Il database CISIA TOLC, contenente i quesiti utilizzati per l’effettuazione del test, è protetto ed è validato da commissioni scientifiche appositamente costituite dal CISIA.

Il TOLC-I è composto da 80 quesiti suddivisi in 5 sezioni. Le sezioni hanno un numero predeterminato di quesiti. A ciascun quesito sono associate cinque risposte, delle quali solo una è esatta. Ciascuna sezione ha un tempo prestabilito, ovvero:

  • Matematica: 20 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 50 minuti.
  • Logica: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
  • Scienze: 10 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
  • Comprensione verbale: 10 quesiti relativi a un brano per rispondere ai quali sono assegnati 20 minuti.
  • Conoscenza della lingua inglese: 30 quesiti per rispondere ai quali sono assegnati 15 minuti.

 

Punteggio:

Per le prime 4 sezioni: Risposta esatta 1 punto. Risposta sbagliata -0.25 punti. Risposta non data 0 punti.
Il punteggio è visibile a video alla fine del test, sia quello conseguito in ogni sezione che il punteggio totale.

Per la quinta sezione non è prevista alcuna penalizzazione per le risposte sbagliate e il punteggio è determinato dall’assegnazione di 1 punto per le risposte esatte e da 0 punti per le risposte sbagliate o non date.

A partire dal 28 aprile 2021, il test si intende superato con un punteggio pari o superiore a 16/50 nelle prime quattro sezioni.

Restano invariati i punteggi e i criteri precedenti per coloro che hanno superato il test nelle sessioni svolte fino al 27 aprile 2021.

Nel caso di mancato raggiungimento dei livelli di soglia per l’ammissione al corso di Laurea, al candidato che volesse ugualmente iscriversi saranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) tarati sulla base del test fallito. Il candidato potrà seguire regolarmente le lezioni del corso ma, prima di sostenere gli esami, dovrà avere assolto gli OFA. In alternativa, il candidato potrà sostenere altre volte, secondo il regolamento CISIA, il test TOLC-I e il suo superamento lo libererà dal vincolo OFA.

Le soglie di ammissione alla LIUC valgono anche per i test sostenuti presso le altre sedi universitarie.

Saranno ammessi anche candidati che abbiano sostenuto test analoghi con risultati valutati sufficienti dal consiglio della Scuola.

Per la valutazione dei test svolti presso altre Scuole di Ingegneria o Politecnici contattare il Servizio Orientamento allo 0331.572.300 o via mail orientamento@en.liuc.it.

 

Iscrizione:

I partecipanti si iscrivono secondo le modalità presenti sul portale www.cisiaonline.it, fino a sei giorni prima della data del test. L’iscrizione è a pagamento, e il costo è di €30 da versare al CISIA, secondo le modalità presenti sul sito.

La Guida all’iscrizione al TOLC-I si trova al link www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale.

Possono partecipare al test tutti gli studenti che risultino iscritti al quarto o quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado o che abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Il risultato ottenuto nel TOLC-I è valido, in fase di ammissione a un corso di laurea, per tutte le sedi che utilizzano il TOLC-I e ciò a prescindere dalla sede in cui è stato effettuato.

Ogni studente può effettuare ciascun TOLC-I non più di una volta al mese (mese solare) a prescindere dalla sede universitaria di effettuazione selezionata.

Il sostenimento del TOLC-I non determina l’automatica immatricolazione ai Corsi di laurea della Scuola di Ingegneria.

Il calendario dei test presso la LIUC – Università Cattaneo è disponibile al link https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=ingegneria.

Share on:
Contatti

L’Ufficio Orientamento è aperta al pubblico con i seguenti orari:
Da LUNEDÌ al VENERDÌ:
9.00/13.00 e 14.00/17.00

Per informazioni:
E-mail: orientamento@en.liuc.it
Tel +39 0331 572300

logo-liuc
logo-confindustria
Newsletter
Do you want to stay updated on all LIUC events and news?

logo-liuc