Il Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-didattica e l’Aggiornamento (CARED) è il Centro di Ateneo preposto a promuovere e coordinare la collaborazione della LIUC con il sistema scolastico nazionale.
Attraverso il CARED, l’Ateneo offre da anni alle scuole superiori progetti culturali e di formazione su tematiche che risultano essere di crescente attualità ed interesse, quali l’aggiornamento docenti, l’innovazione e sperimentazione didattica, l’orientamento formativo, la continuità dei percorsi educativi.
Ad esempio:
- Learning Week residenziali durante le quali gli studenti sperimentano attività pratiche ed esperienziali. Laboratori di prototipazione, simulazione di start up, problem solving
- Seminari di orientamento volti a presentare strategie decisionali
- Corsi di formazione per docenti riguardanti ad esempio la comunicazione efficace, la gestione del conflitto, l’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica.
Sulla base delle esperienze degli anni passati, il Centro intende ampliare ulteriormente le attività proposte alle scuole, anche grazie alla sinergia interna con l’Ufficio Orientamento, la Biblioteca e i Centri di Ricerca della LIUC.
A tal fine, tutto l’Ateneo si pone come un ambiente aperto, in cui si sviluppano idee e riflessioni che scaturiscono dalla collaborazione attiva tra i docenti universitari, i docenti delle scuole superiori, i dirigenti scolastici, i consulenti.
L’impegno di questi soggetti favorisce la nascita di progetti e percorsi che vengono svolti sia in università, sia nelle sedi scolastiche, anche all’interno di apposite Convenzioni e Accordi di Collaborazione con gli Uffici scolastici e le singole scuole autonome, che danno il quadro di contesto istituzionale alle attività.
Direttore
Michele Puglisi
Collaboratori
Elena Galante
Piero Cavaleri
Laura Ballestra
Lisa Galbiati
Lorella Carimali