Per migliorare la partecipazione alla vita accademica degli studenti con disabilità e con DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento) la LIUC ha attivato un Servizio loro dedicato (Legge del 28 gennaio 1999 n. 17 e alla Legge dell’8 ottobre 2010 n. 170), caratterizzato da coordinamento centrale e operatività diffusa, imperniato su una struttura professionale dedicata, il Team pedagogico, che si interfaccia con la Segreteria Studenti e con tutti gli altri servizi di supporto per assicurare allo studente con disabilità e DSA una esperienza di apprendimento proficua nonché una preparazione adeguata ad affrontare la relazione con il mercato del lavoro. Il Servizio inclusione disabili e DSA coordinato dal delegato del Rettore per la disabilità e i DSA, ruolo attualmente ricoperto dalla prof.ssa Eliana Minelli. In particolare, per accompagnare gli studenti dal punto di vista didattico, è stato istituito un Servizio di Consulenza Pedagogica specializzato in termini di Inclusione. Le attività di consulenza sono gestite dalle Pedagogiste, dott.ssa Daniela Mazzara e dalla dott.ssa Maria Carruba.
Nello specifico, le consulenti si occupano di:
- Orientamento matricole: sostegno dello studente nella scelta del Corso di Laurea più idoneo e strategie utili per intraprendere il percorso universitario.
- Servizio di consulenza pedagogica (attraverso colloqui individuali e incontri di gruppo): mediazione didattica rispetto ai bisogni degli studenti per la frequenza dei corsi e il superamento degli esami.
Gli studenti possono anche richiedere un percorso per riflettere sul personale Metodo di Studio e per individuare le strategie didattiche più efficaci per il loro successo formativo. Per richiedere la consulenza, scrivere a [email protected] . Tutti gli studenti con disabilità e con DSA possono fare riferimento alla dott.ssa Elena Tosi ([email protected]) presso la segreteria Studenti per le pratiche amministrative e di contatto con il Servizio Inclusione, mentre per gli aspetti relativi agli esoneri possono rivolgersi alla dott.ssa Sabrina Belli ([email protected]) . Le richieste di esonero totale dal pagamento della retta universitaria per invalidità devono pervenire con idonea documentazione contestualmente all’immatricolazione dello studente o alla sua iscrizione ad anni accademici successivi, entro il termine della scadenza per il pagamento della prima rata della retta stessa.
La LIUC ha aderito al CALD (Coordinamento Atenei Lombardi per la Disabilità), a cui afferiscono tutti i docenti delegati per la disabilità delle Università aventi sede in Lombardia, per attivare un proficuo confronto con le altre realtà universitarie del territorio.